Idee per la scuola

Illustrated White Cats
DSC_1191 copia.JPG

Per un pugno di tablet

Dal 2012 l'Associazione Navigare ha lanciato una nuova iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo grado intitolata "Per un pugno di tablet", una gara di lettura e abilità con quiz e giochi a tema basati su una bibliografia indicata alle scuole.

Il progetto nasce con la collaborazione del Centro Polivalente di Cattolica, luogo in cui si svolgono le gare fra le classi partecipanti, appoggiato nel tempo da vari partner.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in modo divertente ed ameno i ragazzi, spingendoli ad una lettura attenta ed analitica dei testi, nonché al cooperative learning.

In premio, come dice il titolo stesso, un pugno di tablet, oggetto che unisce la tradizione millenaria della pagina scritta alle nuove tecnologie.

Borsa di studio
Guido Paolucci

Dal 2006 al 2011 l'Associazione ha curato il regolamento, l'organizzazione e lo svolgimento della Borsa di studio Guido Paolucci, in collaborazione con la BCC di Gradara.

L'iniziativa è nata per premiare le eccellenze e l'impegno dei ragazzi in ambito scolastico; sono infatti stati premiati ogni anno con ben 250,00 euro a testa tutti i migliori alunni diplomati per ogni scuola secondaria di primo grado delle province di Rimini e Pesaro, e con ben 500 euro a testa tutti i migliori alunni diplomati per ogni scuola secondaria di secondo grado delle province di Rimini e Pesaro.

La cerimonia di premiazione, svoltasi ogni anno in novembre presso il Teatro della Regina di Cattolica, è stato un emozionante momento di incontro e conoscenza con i migliori ragazzi di tutte le scuole, la nostra classe dirigente di domani e il nostro futuro.

borsa paolucci.jpeg