La nostra Associazione

Chi Siamo

L'Associazione Navigare è un'associazione culturale riconosciuta senza fini di lucro, iscritta al n. 649 del Registro Regionale delle fondazioni e associazioni della Regione Emilia Romagna.

Fondata con atto notarile, dal 1999 organizza e gestisce molteplici attività culturali fra cui il programma della "Civica Università" in collaborazione con il Comune di Cattolica ed il contributo della Provincia di Rimini, progetto esteso dal 2012 ai comuni di Gabicce Mare e Gradara.

Organizza conferenze, seminari, laboratori e vari eventi culturali che hanno nel tempo visto l'adesione di oltre 15.000 soci.

Fra gli ospiti di maggior prestigio il poeta Mario Luzi e l'allora vice-presidente della Microsoft co. Ing. Umberto Paolucci.

Dallo Statuto dell'Associazione, fondata con atto notarile:
“L'Associazione Navigare non ha scopo di lucro, intende intervenire nella realtà del mondo sociale, culturale, artistico e sportivo; a tal proposito si propone di gestire iniziative di incontro e ricreazione, dibattito, informazione e formazione nei confronti di quanti si riconoscono nelle finalità dell'Associazione stessa.
L'Associazione si propone quale strumento di educazione permanente sul territorio indirizzata agli anziani, ma anche ai bambini, ai giovani, agli adulti; le sue finalità saranno attuate attraverso studi, ricerche, viaggi, corsi, laboratori, seminari, conferenze, mostre, produzioni artistiche, organizzazione di eventi, manifestazioni ed altre attività culturali formative”.

Il Presidente Prof. Messina dà il benvenuto al poeta Mario Luzi.